Il Sabato del Vignaiolo | 6 Maggio 2023

9/25/2020

L'edizione 2023 del Sabato del Vignaiolo si terrà il 6 Maggio in tutta Italia. La delegazione di Piacenza, con qualche ospite dall'Oltrepò, si riunirà presso la nostra azienda per una giornata di degustazioni, buon cibo e masterclass dedicate ai vini piacentini.

Sabato 6 maggio 2023 in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei soci FIVI.

La sede piacentina designata per questo appuntamento speciale è proprio la nostra azienda, dove dalle 10 alle 19 si terrà il Mercato dei Vignaioli tra le vigne: ai banchi d’assaggio e di vendita saranno presenti circa 20 produttori FIVI, con più di 50 vini in degustazione. Sarà l’occasione per conoscere i Vignaioli e le loro storie, il senso del lavoro e i valori in cui credono. 

Due gli ospiti speciali della giornata: Stefano Pizzamiglio della cantina piacentina La Tosa, impegnato in una masterclass sulla Malvasia, e il Sommelier Luca Bersani che ci stupirà con una lezione a sorpresa. Sarà inoltre possibile partecipare ad un blind tasting organizzato su diverse sessioni durante l’intera giornata, con batterie di vini degli espositori e bottiglie in palio per i “vincitori”.

Per tutta la durata dell’evento, sarà attiva un’area food gustosa con 2 food truck ospiti: Ape Bisia (bortellina, salumi piacentini e paninetti) e Margherita On The Road (fritti e golosità).

L’ingresso avrà un costo di €15 e darà diritto a calice e tracolla porta bicchiere, per degustare i vini dei produttori liberamente durante tutta la giornata. I visitatori avranno inoltre la possibilità di acquistare direttamente il vino dai singoli produttori.

Ingresso libero per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Saranno ammessi cani al guinzaglio. L’evento si svolgerà all’aperto, si consiglia un abbigliamento confortevole. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al coperto. Per info e prenotazioni contattare il numero +39 333 3932319 (Alberica).

PROGRAMMA

10.00: apertura porte e Mercato dei Vignaioli

10.30: passeggiata guidata nei vigneti della cantina Barattieri

11.00: Masterclass sulla Malvasia a cura di Stefano Pizzamiglio de La Tosa

16.00: Masterclass a sorpresa a cura del Sommelier Luca Bersani

19.00: chiusura porte

Media Partner: TOMATO